Contatore accessi gratis Associazione Malte
 IndietroInvia e-mail
Data:
02.06.2024     
Orario:
11:15
Luogo:
Casa Mestica - Apiro (MC)
Indirizzo:
Via Martiri della Liberta, 8, 62021 Apiro MC, Italia

2 giugno 2024 ore 11.15 e ore 16 Casa Mestica – Apiro (MC)

DOPPIO EVENTO A CASA MESTICA: SONIA ANTINORI CHIUDE LA PRIMA EDIZIONE DI MAGIC BOX. EUGENIO PACCHIOLI APRE UNA NUOVA RICERCA VISIVA

Domenica 2 giugno ultimo appuntamento di MAGIC BOX, progetto creativo multidisciplinare di scena a Casa Mestica, con un doppio evento: Sonia Antinori svela il contenuto dell’ultima stanza e passa il testimone al maestro Eugenio Pacchioli con il suo omaggio pittorico al nuovo centro creativo

L’ultima giornata del progetto MAGIC BOX – domenica 2 giugno –si sdoppia: non sarà solo un’opportunità di fruizione teatrale, ma l’occasione per testimoniare in diretta l’azione di un eclettico esponente dell’arte contemporanea, autore di una sterminata produzione di grafiche e di grandi murales, legato al territorio marchigiano e alla compagnia MALTE fin dal 2006, in cui fu al fianco di Lucia Mascino per uno Stabat Mater presso l’Abbazia di Sant’Urbano.

Alle 11.15 Sonia Antinori, per Magic Box 5, abiterà la STANZA CELESTE con un lavoro che - a partire da uno degli scritti fondanti del femminismo, Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf - approda alle più innovative istanze della narrativa alternativa, che al paternalistico pensiero dominante, basato sulla competizione e la paura, oppone un’idea di arte come trasformazione attiva del reale.

Al termine dell’happening seguirà un aperitivo: per l’occasione made UK, Pimm’s N. 1 Cup e pasticcio della Cornovaglia.

Dalle ore 16 a Casa Mestica Eugenio Pacchioli traccerà i primi segni del murale Un cantastorie per barbari incrociati al crocicchio, in un ideale dialogo con le simbologie affrescate nel piano nobile della casa, perché il passato fastoso si confronti con le urgenti bellezze del presente. E perché la fine di un’avventura creativa coincida con l’inizio di un nuovo gioco del pensiero e dell’immaginario.

Come dice lo stesso Pacchioli nelle sue note: “In nove riquadri l’abile e fantasioso cantastorie sa gestire nove soggetti autonomi inseriti in smagate narrazioni in funzione del pubblico che la ventura quotidiana generosa gli regala. Ma ad un crocicchio lungo il suo cammino, è ghiotto e stimolante l’incontro con un disordinato drappello di barbari. Occasione imperdibile per offrire l’invenzione di una storia a quegli zoticoni di scarsi pensamenti ma di pance mai abbastanza sazie. Ottimista è il cantastorie misterioso. È che il misterioso cantastorie, sornione, crede negli stupori fascinosi (e curativi) delle sue narrazioni”.

MAGIC BOX

un progetto di Sonia Antinori

performer Sonia Antinori, Lucia Baldini, Andrea Caimmi, Carla Manzon, Annalisa Pavoni

produzione MALTE – Musica Arte Letteratura Teatro Etc

con il contributo di Ministero della Cultura e Regione Marche

QUANDO

Domenica 2 giugno

DOVE

Casa Mestica

via Martiri della Libertà 6 (angolo piazza Baldini) – Apiro (MC)

ore 11.15

Happening con Sonia Antinori

BIGLIETTO

Singolo: 15 euro (evento + aperitivo)

INFO E PRENOTAZIONI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

POSTI LIMITATI – SI CONSIGLIA LA PRENOTAZIONE

dalle ore 16

Open Door in occasione della prima giornata di lavoro di Eugenio Pacchioli al murale Un cantastorie per barbari incrociati al crocicchio

INGRESSO LIBERO

Categoria Teatro | Visualizzazioni 1852

Prossimi eventi

Eventi Passati

Contatti

MALTE
Via Raffaello Sanzio, 14
Ancona (AN) - 60125
Italy
Codice Fiscale: 90039190377
Partita Iva: 02661771200
email: info@maltezoo.eu
fb: Facebook MALTE

Trasparenza

Per avere le informazioni inerenti l’art. 8 D.L. 8/8/2013 N.91 convertito in legge il 7/10/2013 sulle cariche sociali, curricula ed eventuali compensi percepiti dai membri degli organi associativi consultare il documento sulla trasparenza.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e sugli spettacoli programmati dalla nostra associazione.

Il vostro indirizzo di posta elettronica non sarà utilizzato per scopi diversi da quello di fornire informazioni sugli eventi organizzati o prodotti dall'associazione, né sarà ceduto a terzi per scopi commerciali o comunque diversi da quelli appena descritti. Puoi decidere in qualsiasi momento di non ricevere più la newsletter semplicemente cliccando sul link "Unsuscribe" contenuto in ogni e-mail ricevuta.

Malte logo Piccolo

Informativa sulla privacy

Modulo di registrazione

Associazione MALTE
Email

Nome:

Cognome:


Back to Top