Nella giungla delle citta'. L'irruzione del reale
NELLA GIUNGLA DELLE CITTÀ. L'IRRUZIONE DEL REALE
Un progetto di Sonia Antinori
vincitore del Bando MigrArti Spettacolo 2018
Un viaggio dentro i meccanismi del potere, attraverso storie di fuga e prigionia, di marginalità e voglia di riscatto, in un percorso site specific in cui lo spettatore, seguendo le voci degli stessi protagonisti delle vicende narrate, si sposta da uno spazio all’altro in una vera e propria esperienza fisica attorno al grande tema della migrazione. (IL CASTELLO)
La galleria di stereotipi che governa l’immaginario collettivo sul tema immigrazione: il pullulare di vita del mercato, la musica sfrenata, l’impatto dei corpi, i colori, i suoni: tra sacchi di abiti e scarpe usati, emblema di una società decadente e decaduta, che si confronta con la sua immagine. Il testo di Bertolt Brecht diviene qui pretesto di una riflessione sulla perversione dello sguardo occidentale sul mondo. (LA PIAZZA)
Un lavoro che trasla le dinamiche sociali legate al fenomeno migratorio in un immaginario novecentesco, dove l’individualismo del protagonista è la leva di una lotta senza motivo e senza prospettiva, se non l’affermazione stessa del singolo, a ogni costo. (LA PORTA)