Contatore accessi gratis Associazione Malte //
  • Naufragium

    NAUFRAGIUM

  • Teoria della classe disagiata

    TEORIA DELLA CLASSE DISAGIATA

  • Nella giungla...

    NELLA GIUNGLA...

  • Cronache del bambino anatra

    CRONACHE DEL BAMBINO ANATRA

  • LA POLITICA INSEGNATA A MIO NIPOTE

    LA POLITICA INSEGNATA A MIO NIPOTE

  • Matakiterangi

    MATAKITERANGI

  • 78!

    78!

  • SLANT/

    SLANT/

  • Terra di mezzanotte

    TERRA DI MEZZANOTTE

  • Le stanze blu

    LE STANZE BLU

 IndietroInvia e-mail
Data:
09.07.2022     
Orario:
19:30
Luogo:
Teatro Urbano - Urbino (PU)
Indirizzo:
Via Vittorio Veneto, 3, 61029 Urbino PU, Italia

BAGATTELLE

IL GIOCO DEI TAROCCHI CON GIACOMO LILLIÙ DIVENTA UNO SPETTACOLO

Prima nazionale – Festival Urbino Teatro Urbano

                                                                                                                        

Con Bagattelle di e con Giacomo Lilliù i Tarocchi diventano uno spettacolo teatrale nel segno dell’improvvisazione. MALTE & Collettivo ØNAR presentano in prima nazionale, sabato 9 luglio, nell’ambito del Festival Urbino Teatro Urbano 2022, nella cornice dell’Orto dell’Abbondanza, dalle 19.30 (per quattro turni: 20.30, 21.30, 22:30), un gioco che è anche teatro, convivialità, interazione.

Il valore sociale del teatro, come rito in cui l’attore assurge alla funzione di mediatore, in Bagattelle diventa occasione di improvvisazione teatrale, dove il pubblico – massimo 10 spettatori per replica – non è solo un occhio che guarda, ma è elemento attivo di creazione. Dalla relazione fra spettatore e attore nasce una performance improvvisata, un’azione performativa non ripetibile.

Giacomo Lilliù – attore e regista teatrale, già ospite delle edizioni passate del UTU – ha scelto di presentare in questa edizione del festival la versione definitiva di Bagattelle, (dopo la performance 78! del 2017 e l’anteprima a dicembre 2021 per Ar(t)cevia 2022) per esplorare le infinite potenzialità del Bagatto. È il numero uno degli Arcani Maggiori, la serie di figure allegoriche che rendono riconoscibile qualsiasi mazzo di tarocchi. Originariamente è un giocoliere, un illusionista o Il Mago (l’altro nome che nel tempo gli è stato assegnato), ma ha anche un risvolto truffaldino e ciarlatano.

Bagattelle prende ispirazione da questa carta ambivalente. Gli spettatori si incontreranno a un tavolo che, come il banco del Bagatto, è pieno di strumenti utili a realizzare giochi di prestigio: nello specifico dello spettacolo, si tratterà di una quantità di mazzi di tarocchi diversi, alcuni tradizionali, altri davvero poco ortodossi. Da questi si partirà per costruire una narrazione improvvisata, plausibilmente bizzarra, sgangherata (e con un po’ di fortuna, magari anche poetica), creata dall’estrazione casuale delle immagini, dall’interazione con i “questuanti” che assisteranno, e dall’estro affabulatorio dei performer, sempre in bilico tra fanfaronaggine e magia.

Bagattelle è una lettura di gruppo, orizzontale, anche accidentata, in cui gli stimoli e le sensazioni sono lasciati liberi di moltiplicarsi.

BAGATTELLE

uno spettacolo di improvvisazione di e con Giacomo Lilliù,

musiche Diego Federico Porfiri

costumi Ilaria Scarrone

produzione MALTE & Collettivo ØNAR

Quando sabato 9 luglio, quattro turni (19:30 • 20:30 • 21:30 • 22:30).

Dove Orto dell’abbondanza, piazza del Mercatale - Urbino

Ingresso max 10 spettatori

Biglietto posto unico non numerato

intero 10€ - ridotto 8€ (Soci CTU / Studenti UNIURB + ISIA U + ABA U / Abbonati Teatro Battelli / Abbonati Teatro Sanzio / Under 18 / Over 65 / Soci CUUM) - gratuito allievi Fai il tuo teatro!

Prenotazione

info@urbinoteatrourbano (specificando nome, cognome, numero di posti) – tel. 3662555965

maggiori informazioni sullo spettacolo  https://www.urbinoteatrourbano.it/bagattelle/

Categoria Performance | Visualizzazioni 10108

Prossimi eventi

Eventi Passati

Contatti

MALTE
Via Raffaello Sanzio, 14
Ancona (AN) - 60125
Italy
Codice Fiscale: 90039190377
Partita Iva: 02661771200
email: info@maltezoo.eu
fb: Facebook MALTE

Trasparenza

Per avere le informazioni inerenti l’art. 8 D.L. 8/8/2013 N.91 convertito in legge il 7/10/2013 sulle cariche sociali, curricula ed eventuali compensi percepiti dai membri degli organi associativi consultare il documento sulla trasparenza.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e sugli spettacoli programmati dalla nostra associazione.

Il vostro indirizzo di posta elettronica non sarà utilizzato per scopi diversi da quello di fornire informazioni sugli eventi organizzati o prodotti dall'associazione, né sarà ceduto a terzi per scopi commerciali o comunque diversi da quelli appena descritti. Puoi decidere in qualsiasi momento di non ricevere più la newsletter semplicemente cliccando sul link "Unsuscribe" contenuto in ogni e-mail ricevuta.

Malte logo Piccolo

Informativa sulla privacy

Modulo di registrazione

Associazione MALTE
Email

Nome:

Cognome:


Back to Top