Contatore accessi gratis Associazione Malte //
  • Naufragium

    NAUFRAGIUM

  • Teoria della classe disagiata

    TEORIA DELLA CLASSE DISAGIATA

  • Nella giungla...

    NELLA GIUNGLA...

  • Cronache del bambino anatra

    CRONACHE DEL BAMBINO ANATRA

  • LA POLITICA INSEGNATA A MIO NIPOTE

    LA POLITICA INSEGNATA A MIO NIPOTE

  • Matakiterangi

    MATAKITERANGI

  • 78!

    78!

  • SLANT/

    SLANT/

  • Terra di mezzanotte

    TERRA DI MEZZANOTTE

  • Le stanze blu

    LE STANZE BLU

 IndietroInvia e-mail
Data:
22.12.2022     
Orario:
20:30
Luogo:
Kaliscopio - Treviso (TV)
Indirizzo:
Via XIV Maggio, 2b, 31100 Treviso TV, Italia

L.P. BLACKSTRIKE

Forse conoscete il paradosso della scimmia instancabile: un’ipotetica scimmia che, se lasciata sola a digitare su un computer per 100.000 anni, alla fine produrrà molto probabilmente una copia esatta del testo dell’Inferno di Dante. Seguendo questo paradosso, un’Intelligenza Artificiale con sufficiente potenza di calcolo sarebbe in grado di creazione artistica, ma il paradosso non spiega se la scimmia (o l’IA) sarebbe consapevole o meno del suo atto di creazione. 

La quantità, oltre un certo limite, genera qualità? C’è qualcosa di specifico nell’essere umano che un’intelligenza artificiale non può assimilare e imitare, o è solo una questione di potenza di calcolo? Che spazio ci sarà per gli artisti umani nel prossimo futuro dove le IA saranno capaci di poesia (ποιησις, da ποιεω = produrre, fare, creare)? Infine, perché questa prospettiva tende istintivamente a spaventarci? 

Per la presentazione di L.P. Blackstrike al Kaliscopio, Ruggero Franceschini collabora con il collettivo sperimentale I Fidanzati della Morte (di cui è anche membro), invitandoli a una performance sonora dove alle parole generate dall’intelligenza artificiale e filtrate dai performers si aggiungono gli stimoli dei sintetizzatori.

I Fidanzati della Morte esplorano l'ambito delle IA nel campo della composizione musicale, in un dialogo tra l'input digitale e la sintesi analogica, in cui la manipolazione del segnale sonoro rappresenta il modo tramite il quale, forse, l'uomo può mediare tra la macchina ed il mondo empirico.

Ingresso: 15€

Categoria Teatro | Visualizzazioni 658

Prossimi eventi

No events to display

Eventi Passati

Contatti

MALTE
Via Raffaello Sanzio, 14
Ancona (AN) - 60125
Italy
Codice Fiscale: 90039190377
Partita Iva: 02661771200
email: info@maltezoo.eu
fb: Facebook MALTE

Trasparenza

Per avere le informazioni inerenti l’art. 8 D.L. 8/8/2013 N.91 convertito in legge il 7/10/2013 sulle cariche sociali, curricula ed eventuali compensi percepiti dai membri degli organi associativi consultare il documento sulla trasparenza.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e sugli spettacoli programmati dalla nostra associazione.

Il vostro indirizzo di posta elettronica non sarà utilizzato per scopi diversi da quello di fornire informazioni sugli eventi organizzati o prodotti dall'associazione, né sarà ceduto a terzi per scopi commerciali o comunque diversi da quelli appena descritti. Puoi decidere in qualsiasi momento di non ricevere più la newsletter semplicemente cliccando sul link "Unsuscribe" contenuto in ogni e-mail ricevuta.

Malte logo Piccolo

Informativa sulla privacy

Modulo di registrazione

Associazione MALTE
Email

Nome:

Cognome:


Back to Top