Contatore accessi gratis MILLE E UNO, TAUSEND UND EINE, THOUSAND AND ONE
 IndietroInvia e-mail
Data:
24.06.2023     
Orario:
18:30
Luogo:
Magazzino Tabacchi - Mole Vanvitelliana - Ancona (AN)
Indirizzo:
Molo Sud, 28, 60121 Ancona AN, Italia

MILLE E UNO, TAUSEND UND EINE, THOUSAND AND ONE

Il progetto europeo di MALTE per favorire lo scambio e l’incontro tra lingue e culture diverse presenta il secondo risultato

Sabato 24 giugno la città di Ancona, a distanza di un anno dalla presentazione del primo risultato, in occasione della Settimana Mondiale del Rifugiato, ospita una nuova tappa de LA LANGUE DES OISEAUX. Infatti, la Mole Vanvitelliana torna ad essere il palcoscenico ideale del progetto europeo di cui MALTE è capofila, con la presentazione, alle ore 18.30, nel Magazzino Tabacchi del lavoro drammaturgico multilingue, Mille e Uno, Tausend und Eine, Thousand and One, alla presenza delle istituzioni locali e della comunità residente.

Il testo teatrale originale, scaturito dai laboratori con partecipanti provenienti da una decina di diversi paesi da tre continenti (Africa, America, Asia), è portato in scena da stranieri residenti nelle Marche  – Jeryes Abu Sini (Palestina), Teresa Catani (Argentina), Randy Davis (Nigeria), Sue Diaz Gonzales (Venezuela), Ricardo Hector Rivas (Argentina), Md Abdullah Omar Nasim (Bangladesh), Cookadar Raad Salh (Iraq), Anastasia Yemelyanenka (Biellorussia) –, coordinati da Sonia Antinori, Andrea Caimmi e Stefania Scuppa.

Al centro dell’opera è il racconto del mondo umano dal punto di vista degli uccelli. Attraverso un serrato dialogo fra coppie, come in una scacchiera di beckettiana memoria, i volatili – fra cui, albatro, cicogna, pappagallo, gufo – raccontano la loro vita sulla terra e riflettono sul loro rapporto con gli uomini. Gli uccelli comprendono che la realtà che stanno vivendo è cominciata molti secoli prima e indicono un’assemblea per cercare di trovare le risposte che gli umani non sono mai riusciti a dare. Obiettivo: aiutare uomini a non estinguersi per la loro stupidità.

Il titolo, Mille e Uno, Tausend und Eine, Thousand and One, rimanda alla modularità del lavoro, che inquadra una sequenza di storie idealmente infinita. L’appuntamento di Ancona è il primo di una serie di eventi teatrali che da luglio a ottobre si terranno anche a Göttingen (Germania) e al Festival Sens-Interdit di Lione (Francia).

La Langue des Oiseaux

MILLE E UNO, TOUSEND UND EINE, THAUSEND AND ONE

a cura di Sonia Antinori, Andrea Caimmi, Stefania Scuppa,

con Jeryes Abu Sini (Palestina), Teresa Catani (Argentina), Randy Davis (Nigeria), Sue Diaz Gonzales (Venezuela), Ricardo Hector Rivas (Argentina), Md Abdullah Omar Nasim (Bangladesh), Cookadar Raad Salh (Iraq), Anastasia Yemelyanenka (Biellorussia)

evento realizzato con il sostegno del Comune di Ancona

in collaborazione con Casa delle Donne di Jesi (AN)

La Langue des Oiseaux è un progetto di MALTE (Ancona, Italia)

e Association Sens-Interdit (Lione, Francia), The Boat People Project (Göttingen, Germania), Association Djarama (Ndayane, Senegal), Linguapax (Barcellona, Spagna)

Co-funded by The European Union

QUANDO

Sabato 24 giugno, ore 18.30

DOVE

Ancona, Magazzino Tabacchi - La Mole Vanvitelliana (Banchina Giovanni da Chio, 28)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

languageofbirds.eu

maltezoo.eu

MilleEUno

Categoria Performance | Visualizzazioni 2664

Prossimi eventi

No events to display

Eventi Passati

Contatti

MALTE
Via Raffaello Sanzio, 14
Ancona (AN) - 60125
Italy
Codice Fiscale: 90039190377
Partita Iva: 02661771200
email: info@maltezoo.eu
fb: Facebook MALTE

Trasparenza

Per avere le informazioni inerenti l’art. 8 D.L. 8/8/2013 N.91 convertito in legge il 7/10/2013 sulle cariche sociali, curricula ed eventuali compensi percepiti dai membri degli organi associativi consultare il documento sulla trasparenza.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità e sugli spettacoli programmati dalla nostra associazione.

Il vostro indirizzo di posta elettronica non sarà utilizzato per scopi diversi da quello di fornire informazioni sugli eventi organizzati o prodotti dall'associazione, né sarà ceduto a terzi per scopi commerciali o comunque diversi da quelli appena descritti. Puoi decidere in qualsiasi momento di non ricevere più la newsletter semplicemente cliccando sul link "Unsuscribe" contenuto in ogni e-mail ricevuta.

Malte logo Piccolo

Informativa sulla privacy

Modulo di registrazione

Associazione MALTE
Email

Nome:

Cognome:


Back to Top