BAGATTELLE @ Festival UTU
- Data:
- 09.07.2022
- Orario:
- 19:30
- Luogo:
- Teatro Urbano - Urbino (PU)
- Indirizzo:
- Via Vittorio Veneto, 3, 61029 Urbino PU, Italia
BAGATTELLE
IL GIOCO DEI TAROCCHI CON GIACOMO LILLIÙ DIVENTA UNO SPETTACOLO
Prima nazionale – Festival Urbino Teatro Urbano
Con Bagattelle di e con Giacomo Lilliù i Tarocchi diventano uno spettacolo teatrale nel segno dell’improvvisazione. MALTE & Collettivo ØNAR presentano in prima nazionale, sabato 9 luglio, nell’ambito del Festival Urbino Teatro Urbano 2022, nella cornice dell’Orto dell’Abbondanza, dalle 19.30 (per quattro turni: 20.30, 21.30, 22:30), un gioco che è anche teatro, convivialità, interazione.
Il valore sociale del teatro, come rito in cui l’attore assurge alla funzione di mediatore, in Bagattelle diventa occasione di improvvisazione teatrale, dove il pubblico – massimo 10 spettatori per replica – non è solo un occhio che guarda, ma è elemento attivo di creazione. Dalla relazione fra spettatore e attore nasce una performance improvvisata, un’azione performativa non ripetibile.
Giacomo Lilliù – attore e regista teatrale, già ospite delle edizioni passate del UTU – ha scelto di presentare in questa edizione del festival la versione definitiva di Bagattelle, (dopo la performance 78! del 2017 e l’anteprima a dicembre 2021 per Ar(t)cevia 2022) per esplorare le infinite potenzialità del Bagatto. È il numero uno degli Arcani Maggiori, la serie di figure allegoriche che rendono riconoscibile qualsiasi mazzo di tarocchi. Originariamente è un giocoliere, un illusionista o Il Mago (l’altro nome che nel tempo gli è stato assegnato), ma ha anche un risvolto truffaldino e ciarlatano.
Bagattelle prende ispirazione da questa carta ambivalente. Gli spettatori si incontreranno a un tavolo che, come il banco del Bagatto, è pieno di strumenti utili a realizzare giochi di prestigio: nello specifico dello spettacolo, si tratterà di una quantità di mazzi di tarocchi diversi, alcuni tradizionali, altri davvero poco ortodossi. Da questi si partirà per costruire una narrazione improvvisata, plausibilmente bizzarra, sgangherata (e con un po’ di fortuna, magari anche poetica), creata dall’estrazione casuale delle immagini, dall’interazione con i “questuanti” che assisteranno, e dall’estro affabulatorio dei performer, sempre in bilico tra fanfaronaggine e magia.
Bagattelle è una lettura di gruppo, orizzontale, anche accidentata, in cui gli stimoli e le sensazioni sono lasciati liberi di moltiplicarsi.
BAGATTELLE
uno spettacolo di improvvisazione di e con Giacomo Lilliù,
musiche Diego Federico Porfiri
costumi Ilaria Scarrone
produzione MALTE & Collettivo ØNAR
Quando sabato 9 luglio, quattro turni (19:30 • 20:30 • 21:30 • 22:30).
Dove Orto dell’abbondanza, piazza del Mercatale - Urbino
Ingresso max 10 spettatori
Biglietto posto unico non numerato
intero 10€ - ridotto 8€ (Soci CTU / Studenti UNIURB + ISIA U + ABA U / Abbonati Teatro Battelli / Abbonati Teatro Sanzio / Under 18 / Over 65 / Soci CUUM) - gratuito allievi Fai il tuo teatro!
Prenotazione
info@urbinoteatrourbano (specificando nome, cognome, numero di posti) – tel. 3662555965
maggiori informazioni sullo spettacolo https://www.urbinoteatrourbano.it/bagattelle/