CHIMERA - rassegna LE PAROLE PER DIRLO
- Data:
- 15.07.2024
- Orario:
- 19:00
- Luogo:
- Sala degli Arazzi - Museo Diocesano - Ancona (AN)
- Indirizzo:
- Piazzale del Duomo, 9, 60121 Ancona AN, Italia
LUNEDì 15 LUGLIO ORE 19 – ANCONA, SALA DEGLI ARAZZI DEL MUSEODIOCESANO
Leparole per dirlo, rassegna teatrale diffusa
CHIMERA: IL TEATRO COME PRISMADELLA REALTÀ
GIANLUCA BONZANI, SAMUELE MIGONE ESONIA ANTINORI PROTAGONISTI DELLA CONFERENZA SPETTACOLO IN UN DIALOGO DINAMICO CONIL PUBBLICO
Lunedì15 luglio quarto appuntamento della rassegna LE PAROLE PER DIRLO, nell’ambitodella tematica “Le Parole del Presente” dedicata alla comunità
L'idea di Chimera– in programma lunedì 15 luglio, ore 19, nella sontuosa Saladegli Arazzi del Museo Diocesano di Ancona; evento programmato nell’ambitodella rassegna LE PAROLE PER DIRLO, progetto sostenutodall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona – nasce dalla necessitàdi creare un dialogo dinamico tra il pubblico e un gruppo di artisti creatividi età diverse. Due giovani talenti appena diplomati alla Scuola Civica PaoloGrassi di Milano – Gianluca Bonzani (drammaturgia e scrittura teatrale) eSamuele Migone (recitazione) si confrontano con un’esponente delladrammaturgia degli anni Novanta, Sonia Antinori, per condividere lapropria esperienza e visione. L'obiettivo è riflettere insieme su cosa sia ilteatro oggi, cosa significhi la drammaturgia e quali siano le direzioni futuredel teatro.
Chimera si inserisce nella narrazione di comunità che punteggia la rassegna con quattro appuntamenti.Il progetto è iniziato con la conferenza spettacolo a giugno In cieloe per mare e proseguirà nel mese di agosto, venerdì 9, con Le nostrevoci (testi scritti dal pubblico di Ancona e portati in scena con un lavorodi drammaturgia a cura di Sonia Antinori), e si concluderà a settembre,domenica 29, con Partire, tornare, conferenza spettacolo sul teatromulticulturale e multilinguistico,
Il teatro come spaziodi innovazione
Una delle questionicentrali di Chimera è ridefinire il teatro in un contesto contemporaneo.Oggi, il teatro non è più confinato alle rappresentazioni tradizionali, ma sipresenta come un prisma che riflette una varietà di forme espressive. Questepossono includere spettacoli site-specific, conferenze-spettacolo, spettacoliitineranti, interattivi, tecnologici e ibridi che combinano presenza fisica evirtuale. Questa diversità di forme richiede una nuova concezione del teatro,visto non più come una semplice rappresentazione della realtà, ma come unostrumento per indagare le urgenze della realtà stessa.
Il teatro comefotografia del reale
Chimera suggerisce che il teatro venga vistocome una fotografia del reale, un punto di partenza per esplorare temi attualie universali. Il teatro ha la capacità di offrire un dialogo diretto eimmediato con il pubblico, permettendo una scelta attiva su cosa osservare eseguire. Questo esercizio di selezione e decisione rende il teatro un’esperienzaunica rispetto ad altri media, come il cinema, dove la narrazione èpreconfezionata dai creativi. In teatro, invece, lo spettatore può indirizzareil proprio sguardo, scegliere dettagli da osservare e seguire la storia in modopersonale.
Teatro e giovani: unricambio necessario
Un altro punto focale di Chimeraè il coinvolgimento dei giovani. È fondamentale attirare un nuovo pubblico checomprenda che il teatro non è un mezzo obsoleto di intrattenimento, maun'opportunità di scambio e interazione. La pandemia di COVID-19 ha cambiatomolte percezioni, e ora più che mai è necessario dimostrare che il teatro puòessere un luogo di incontro reale e significativo.
Corpi chimerici emetamorfosi
L'ispirazione di GianlucaBonzani di lavorare sui "corpi chimerici" sottolinea l'elemento dellatrasformazione, un tema centrale in Chimera. I corpi che assumonosembianze diverse rappresentano la necessità di metamorfosi e adattamento. Iltitolo stesso, "Chimera", allude in modo malinconico al desiderio dicambiamento e alla capacità del teatro di trasformarsi e di trasformare chi vipartecipa.
Chimera è un progetto che mira a ridefinire ilteatro contemporaneo, invitando il pubblico a partecipare attivamente a undialogo sulla natura e il futuro del teatro. Mettendo insieme esperienze evisioni diverse, questo progetto vuole creare una fotografia del reale eoffrire uno spazio di scelta e riflessione. In un mondo in cui la realtà èspesso distorta dalla propaganda e dalle fake news, il teatro può diventare unbaluardo di verità e interazione diretta. Chimera si rivolge ai giovani,per costruire un ponte tra generazioni e dimostrare che il teatro è più vivo erilevante che mai.
QUANDO
Lunedì 15 luglio ore 19
DOVE
Sala degli Arazzi MuseoDiocesano
piazzale del Duomo, 9 -ANCONA
Le Parole del Presente
CHIMERA
di Gianluca Bonzani
con Sonia Antinori,Gianluca Bonzani, Samuele Migone
produzione MALTE
con il contributo di MiC,Regione Marche
BIGLIETTO DI CORTESIA € 2
INFO E PRENOTAZIONI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
evento nell'ambitodella rassegna LE PAROLE PER DIRLO
direttore artisticoSonia Antinori
progetto sostenutodall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ancona