WOE - Studio
- Data:
- 11.11.2022 STATUS
- Orario:
- 18:00
- Luogo:
- DAS - Dispositivo Arti Sperimentali - Bologna (BO)
- Indirizzo:
- Via del Porto, 11/2, 40122 Bologna BO, Italia
Nuovo capitolo di ricerca per WOE - Wastage of Events, il progetto sul digitale (vincitore di Residenze Digitali 2021) firmato da Giacomo Lilliù, Lapis Niger e Giulia Rae, prodotto da MALTE &Collettivo ØNAR. Venerdì 11 novembre (ore 18.00) approda a Bologna nello spazio DAS-Dispositivo Arti Sperimentali, nell’ambito di Collagene, il festival dedicato alle residenze artistiche.
Dopo l’esperienza dal vivo presentata un anno fa a Osimo per la rassegna Ø SCENE e la partecipazione in versione digitale per la settimana delle Residenze Digitali, WOE oggi è anche una performance teatrale che indaga su temi e possibilità in cui coesistano realtà virtuale e live. Una dimensione “aumentata” che unisca la creatività dei performer in scena – Napo, Giacomo Lilliù e la musicista Giulia Rae – con gli elementi digitali, per realizzare una realtà teatrale nella quale si assiste alla coesistenza di elementi tangibili ed elementi non tangibili.
Il percorso di WOE– dalla sperimentazione sulla scena a Osimo a quella in live streaming su Twitch – indica la proiezione della personale ricerca artistica di Giacomo Lilliù, per la quale ha ricevuto un prestigioso riconoscimento nell'ambito della prima edizione di Fondo, network a sostegno della creatività emergente, promosso dal Festival di Santarcangelo e sostenuto da una rete di partner nazionali.
Giacomo Lilliù è regista, attore e fondatore del gruppo di sperimentazione multidisciplinare Collettivo ØNAR. La sua ricerca si occupa di coniugare linguaggi contemporanei e immediatezza espressiva, spesso ricorrendo al confronto con testi non teatrali da scardinare in direzione performativa.
Lapis Niger è illustratore e autore di fumetti come Piano immaginario volume unico e La magia raccontata da una macchina. È conosciuto anche come Napo del duo di rap sperimentale Uochi Toki, uno degli act più rivoluzionari dell’ultimo decennio.
Giulia Rae è compositrice, performer e sound designer. Parallelamente al percorso di studi in Conservatorio tra Torino e Den Haag, esplora le intersezioni tra musica algoritmica e club music, performando in Italia e in Europa.
WOE - WASTAGE OF EVENTS
testi Giacomo Lilliù, Lapis Niger
regia e interpretazione Giacomo Lilliù
performance grafica e scenografia Lapis Niger
disegno del suono e musiche originali Giulia Rae
costumi Teleki
uno spettacolo di Collettivo ØNAR
produzione MALTE
con il sostegno di MiC, Regione Marche
progetto vincitore Residenze Digitali 2021
durata prevista 50’ (senza intervallo)